
La blockchain nel mondo della Smart Building e dell’efficienza energetica


Blockchain è termine relativamente nuovo ed è associato comunemente alle cosiddette Cryptovalute perché ne rappresenta la struttura tecnologica. Blockchain è un registro pubblico distribuito delle transazioni liberamente accessibili e basato sul consenso tra i partecipanti alla rete stessa; permette la notarizzazione, ovvero la marcatura temporale di una transazione e per questo si serve dell’impiego intensivo della crittografia e della firma digitale.

La Blockchain per noi
Noi di BLACKBOX Green ne vediamo però il suo più interessante utilizzo in due concetti fondamentali:
- Una rete di protezione dei Dati inattaccabile dall’esterno
- Un vettore incrementale del valore, anche economico, dei Big Data specie nel mondo dell’Energia dove il risparmio in bolletta avrà un valore monetizzabile da più attori.
La Blockchain e lo Smart Building
Vediamo ormai in tutti gli edifici sia terziari, pubblici e residenziali, un’invasione sempre più veloce di dispositivi, cosiddetti intelligenti, in grado di produrre ed inviare dati all’esterno del proprio perimetro o direttamente o tramite i cosiddetti gateway.
Un termostato, un sensore, un contatore digitale, una lampada led, sono tutti strumenti ormai abituali, ma sono anche potenziali pericolose backdoor per il furto e la manipolazione dei dati. Noi di Black Box Green vogliamo offrire i nostri sistemi IoT, garantendo ai nostri clienti la sicurezza più completa e quindi forniamo sia il “cannone” che la “corazza”.